Notizie

NUTRIRE LA CITTA' PER NUTRIRE IL PIANETA

29/05/2014

Giovedì 29 maggio, alle ore 17, si terrà presso la Sala Aurora di Palazzo Trentini a Trento (via G. Manci 27), sede del Consiglio Provinciale, la tavola rotonda "Nutrire la città per nutrire il pianeta. Da Kinshasa a Milano, per affrontare il problema della sicurezza alimentare"
L'evento, organizzato da COOPI Trentino e Unimondo con il contributo della Provincia Autonoma di Trento, sarà un momento di riflessione sulle problematiche della sicurezza alimentare. In questa sede COOPI Trentino presenterà la propria esperienza nel settore a Kinshasa, la capitale dalla Repubblica Democratica del Congo, e la scelta di aderire alla campagna “Sulla fame non si specula”.

La tavola rotonda sarà aperta dai saluti del presidente del Consiglio Provinciale di Trento, Bruno Dorigatti.
Seguirà l’intervento introduttivo del presidente nazionale di COOPI, Claudio Ceravolo, che darà un quadro dell’esperienza pluriennale dalla ong nel settore della sicurezza alimentare, per soffermarsi sul programma di rafforzamento della sicurezza alimentare nel Plateau de Bateke (Provincia di Kinshasa) in Repubblica Democratica del Congo, un intervento co-finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento.
Fortuna Ekutsu Mambulu, giornalista di Nigrizia e Direttore dell’African Summer School, contribuirà ad avviare un confronto proficuo sulle ragioni fondamentali che arrestano il processo di sviluppo in Repubblica Democratica del Congo e contribuiscono al persistere dell’insicurezza alimentare. Impedimenti che sono da rintracciare in elementi nazionali ed esterni, di ordine economico-commerciale, politico e geo-strategico, che rendono difficoltosa la garanzia del diritto al cibo alla popolazione.
L’adesione di COOPI e di UNIMONDO alla campagna “Sulla fame non si specula” testimoniano una chiara volontà di agire a livello internazionale per ridurre gli squilibri e l’insicurezza alimentare moltiplicati dalla speculazione finanziaria, come illustrerà la coordinatrice della stessa campagna, Emanuela Citterio, chiamata anche a moderare gli interventi.

La tavola rotonda si concluderà con le riflessioni del giornalista di Repubblica Carlo Ciavoni e il fotografo Marco Palombi, che presenteranno la mostra fotografica Feeding Congo, tratta da una recente missione nel Plateau de Bateke e curata da Chiara Oggioni Tiepolo.
La mostra resterà esposta nell’atrio di Palazzo Trentini dal 29 maggio al 7 giugno e fa parte del programma culturale del Festival dell'Economia.

Per info:
Miriam Rossi
Tel. 0461.231529 – Cell. 333.2326311
Email: rossi@coopi.orgtrentino@coopi.org